Artista della pietra, scultore e scalpellino alle falde del Montovolo.
La lavorazione della pietra è iniziata per Giancarlo degli Esposti come un hobby, poi, per le continue richieste, si è proposto a livello professionale già a partire dal 2001.
Nel 1990 ha partecipato ad un corso professionale organizzato dalla Comunità Montana di Vergato, al quale è seguito, negli anni, una costante attività crescita personale a fianco dei vecchi scalpellini di Montovolo.
Giancarlo Degli Esposti, vive e lavora a Riola di Vergato, il laboratorio si trova a un centinaio di metri in linea d’aria dal Castello della Rocchetta Mattei, in Via Spintona 7, è la strada di fronte alla Chiesa di Alvar Aalto.
Svolge la sua attività principalmente con elementi di architettura (caminetti, portali, finestre fontane) realizzando le sue opere direttamente da disegno o progetto.
Tra le sue realizzazioni la Maestà all’incrocio di Sasso Marconi (12 quintali), ha contribuito al restauro del Castello Rocchetta Mattei e ha eseguito opere su indicazioni del maestro Luigi Ontani. Spesso si dedica, per passione, alla scultura artistica.
Ha aperto una scuola per la lavorazione della pietra, un modo per trasmettere alle nuove generazioni di scalpellini la sua esperienza la sua arte, che trova nella montagna bolognese una consolidata tradizione. Famose le cave del Montovolo (o Monte Ovolo) con le sue pietre. Lavora a Vergato, Bologna e in altre parti d’Italia.
La produzione include portali, camini, fontane, oggettistica varia per arredo di interni ed esterni, alcuni dei manufatti realizzati sono stati inseriti in interventi di ristrutturazione di vecchi edifici del panorama montano bolognese. Tutta la lavorazione, dall’estrazione in cava alla produzione finita, viene curata personalmente da Giancarlo Degli Esposti, che realizza pezzi unici o in serie limitata, a partire da disegni propri o altrui. I suoi prodotti sono totalmente artigianali, frutto di processi tradizionali e innovativi, sempre creativi, destinati al mercato privato o ad altre imprese dislocate sul territorio locale.
Autore: Davide Zannoni
Titolare dell'Agenzia di pubblicità e consulenza marketing Sicomunica dal 2007. Proprietario del Castello di Granaglione in Alto Reno Terme (BO). Amo la natura, la pace e la tranquillità.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.