EQUITAZIONE IN MONTAGNA
Trekking Horse è una libera associazione di cavalieri, escursionisti e amanti della Natura. Un gruppo di persone che amano la montagna e i cavalli, che condividono emozioni, passione, divertimento e sapori, andando alla scoperta di nuove vie per raggiungere a cavallo mete conosciute e luoghi magici incastonati tra i monti dell’Appennino bolognese.
L’equitazione di montagna ci permette di vivere il rapporto con il cavallo in un ambiente naturale, incontaminato e selvaggio, in totale simbiosi, creando rapporti veri e profondi.
LA MONTAGNA È DECISAMENTE UN’ALTRA COSA…
Infatti la progressione in montagna spesso prevede la possibilità di scendere dalla sella, effettuare lunghi tratti a piedi, quindi affrontare il percorso col cavallo alla mano, e a tal proposito vi consigliamo di seguire queste chiare e utili indicazioni:
– il conducente deve essere all’altezza della situazione
– i cavalli devono aver fiducia nel conducente
– i cavalli devono mettere i ferri sulle impronte del conducente
– il conducente non deve né tirare né ostacolare la progressione
– i cavalli devono rispettare le distanze
– i cavalli non devono mai sfiorare il conducente
Ma valutando bene le condizioni e controllando le emozioni potremo godere di bellezze che solo il connubio montagna e cavallo ci riescono a dare.
La grande passione per i nostri Appennini ci ha portato in questi anni a ragionare sulla fattibilità di un “trekking a cavallo” utilizzando buona parte della notevole e importante rete di sentieri CAI presente sui crinali bolognesi.
Questa pratica richiede una attenzione alla pianificazione e all’organizzazione del trekking che normalmente vengono ragionati e pensati su una carta geografica, durante il periodo invernale, mentre in primavera partendo dalle basse quote, in base allo scioglimento della neve, a piedi si fanno sopralluoghi sui tratti non conosciuti. L’ attività di verifica a piedi del percorso può impegnare anche per più giorni ed è altrettanto affascinante ed appagante del trekking a cavallo.
Per questo è necessario anche un addestramento specifico per i cavalli giovani ed alla preparazione atletica dei cavalli per abituarli a fare uscite anche di più giorni.
Trekking Horse è una esperienza unica, forse la più intensa ed appagante da vivere in compagnia di amici bipedi e quadrupedi. Una esperienza che vi accompagnerà per il resto della vostra vita e che non vedrete l’ora di ripetere.
Autore: Davide Zannoni
Titolare dell'Agenzia di pubblicità e consulenza marketing Sicomunica dal 2007. Proprietario del Castello di Granaglione in Alto Reno Terme (BO). Amo la natura, la pace e la tranquillità.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.