Happy Trail MTB è un’associazione sportiva dilettantistica nata per promuovere l’aggregazione di persone con la comune passione per la mountain bike, per la vita all’aria aperta, per i viaggi in bicicletta. Dal 2011 Scuola di mountain bike e Scuola di Ciclismo della Federazione Ciclistica Italiana, la prima dell’Appennino Bolognese.
HAPPY TRAIL MTB è membro fondatore di IMBA EU sin dalla sua fondazione nel 2010 ed ha rappresentato IMBA in Italia fino al 2020, dopodiché IMBA Italia si è costituita come entità autonomo e con un direttivo nuovo.
Per promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile ed ecologico, adatto al turismo slow, dal 2014 l’Associazione aderisce alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e bicicletta), di cui è la Sezione Alto Reno di FIAB Bologna Monte Sole Bike Group.
L’associazione ha sede a Porretta Terme nell’Appennino Bolognese e gestisce un campo scuola per l’apprendimento della tecnica della mountain bike. Le attività vengono svolte senza un limite di confine in tutto il territorio del Medio ed Alto Reno, all’interno dei Parchi Regionali e fuori regione nella vicina Toscana.
Organizzano tutto l’anno corsi di MTB per ragazzi e adulti:
• per i ragazzi le tecniche di base con i brevetti SCOIATTOLO – LEPRE – CAPRIOLO – LUPO e avviamento all’agonismo
• per gli adulti, corsi di perfezionamento tecniche di guida, livello base e avanzato
• Servizio di bike shuttle per escursioni;
• Gite di ciclo escursionismo alla scoperta del territorio e del buon cibo;
• Eventi formativi con il progetto IMBA Italia: corsi di trail bulding e workshop
• Progetto scolastico “Sulla buona strada in bicicletta” per l’educazione stradale rivolta agli alunni delle scuole primarie e secondarie
Sei percorsi dedicati agli amanti della mountain bike, tutti da percorrere sul territorio del Comune di Alto Reno Terme, evidenziati in un grande pannello pronto per essere consultato di fronte alla stazione ferroviaria di Porretta Terme. Viaggiatori e sportivi potranno così raggiungere il Comune di Alto Reno Terme in treno e partire all’esplorazione dei nuovi itinerari.
Un impegno che vede la stretta collaborazione tra il Comune di Alto Reno Terme e le associazioni del settore: da questo impegno sono nate le tante diverse iniziative, agonistiche e amatoriali, che ormai questo territorio offre a visitatori in arrivo tutto l’anno.
La nuova offerta di itinerari, implementata con i sei percorsi appena inaugurati, è anche accessibile in digitale: sul pannello posizionato alla stazione di Porretta Terme è presente infatti un QR code dal quale accedere a informazioni ancor più dettagliate sui singoli percorsi.
Autore: Davide Zannoni
Titolare dell'Agenzia di pubblicità e consulenza marketing Sicomunica dal 2007. Proprietario del Castello di Granaglione in Alto Reno Terme (BO). Amo la natura, la pace e la tranquillità.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.