Si trovano nella Valle del Reno, in provincia di Bologna, seguendo la strada Porrettana fino a Riola di Vergato poi verso Riola Vecchia e Montecavalloro.
Lungo il percorso si incontrano filari di ciliegio, orti, frutteti e borghi medievali e una grande chiesa sospesa tra la boscaglia e i calanchi.
Le Grotte di Soprasasso sono grandi arenarie che sovrastano Riola di Vergato.
Sul versante a sud sembra di entrare in un bosco di macchia mediterranea, eriche, roverelle e ornielli, fioriture solitarie di giglio rosso coprono ogni angolo insieme al pungitopo.
All’interno della grande rupe che sostiene il piccolo abitato di Soprasasso, il vento e l’erosione hanno scavato cunicoli che si diramano verso il cielo, contrariamente alle grotte scavate dall’acqua che invece si sviluppano in profondità.
L’imbocco della grotta più profonda è una decina di metri in tutto, a fatica si riescono a risalire i pochi metri che distano dal sentiero ma una volta dentro sembra di essere in un altro mondo. Tante ragnatele e impronte di piccoli mammiferi ci raccontano che sono in molti a frequentare questi ripari e con la lampadina si riesce a intercettare anche qualche pipistrello.
Autore: martina tarantini
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.