Nei pressi di Castel d’Aiano, sull’Appennino bolognese, è presente una roccia di arenaria le cui forme sembrano riprodurre il celebre viso distorto rappresentato nel dipinto “L’urlo” di Edvard Munch. Oppure si può notare la somiglianza impressionante con il personaggio “Ghostface”, maschera resa celebre dalla serie di film “Scream” diretti da Wes Craven che rilanciarono il genere horror a metà degli anni novanta. La maschera in questione era a sua volta ispirata all’opera di Munch.
A Castel d’Aiano però, non è la prima volta che tra le rocce si possono notare “strane figure”. Nel bosco infatti, è possibile scoprire diverse forme inquietanti causate dall’erosione delle rocce di arenaria che hanno scolpito anche la cosiddetta “Casa delle fate” e la “Tana dell’uomo selvatico” nei pressi della frazione di Sasso Molare.
Il fenomeno subcsosciente per cui si tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale si chiama “pareidolia”. Anche nel caso della roccia in questione, raffigurante un volto angosciato, inconsciamente si tende a ricondurre a una forma nota, un oggetto o un profilo (naturali o artificiali) dalla forma casuale.
La roccia con la faccia del fantasma si può ammirare percorrendo il sentiero CAI 456 ed è diventata una meta irrinunciabile per turisti e appassionati. Chissà se il famoso pittore norvegese non si sia ispirato, per la sua opera d’arte, a questa roccia che da millenni campeggia nel “bosco incantato” di Castel d’Aiano.
Sentiero 456
Itinerario: Castel d’Aiano – Bivio Via Castellaro – Innesto sent. 194A – Innesto sent. 194B (Percorso delle Favole) – Caseletta (innesto sent. 194) – I Marsili – Orrido di Gea (innesto sent. 400/3)
Difficoltà: E
Disl. in salita: 340 m.
Disl. in discesa: 550 m.
Lunghezza: 6,00 km
Tempo percorrenza: 2h 15m circa
Autore: Davide Zannoni
Titolare dell'Agenzia di pubblicità e consulenza marketing Sicomunica dal 2007. Proprietario del Castello di Granaglione in Alto Reno Terme (BO). Amo la natura, la pace e la tranquillità.
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.